Non è un diesel,
non è un biodiesel,
è HVO100®

Con l’acronimo HVO viene indicato l’HYDROGENATED VEGETABLE OIL, ovvero un combustibile vegetale idrogenato ottenuto da materie prime rinnovabili.

Da anni è usato nel Nord Europa dove, grazie alle sue peculiarità ha permesso di ridurre in modo concreto e immediato le emissioni di CO2.

Rispetto ad un gasolio convenzionale consente una riduzione delle emissioni fino al 90% di CO2.

È un combustibile non di origine fossile ottenuto da materie prime rinnovabili al 100%, un “gasolio” davvero più sostenibile, di alta qualità, adatto ai moderni motori diesel.

Noi di Costantin siamo tra i primi a renderlo disponibile in Italia…

…ti presentiamo HVO100®!

Grazie a qualità simili al diesel e a una notevole stabilità di conservazione, è possibile usare l’HVO100® per sostituire il diesel convenzionale senza alcuna modifica al motore, a patto che quest’ultimo soddisfi le specifiche EN15940.

Come viene prodotto HVO100®?

Un concreto esempio di economia circolare.

Il processo di produzione avviene in due fasi, il primo viene denominato idrotrattamento, le materie prime vengono saturate con idrogeno, e successivamente viene alterata la struttura chimica per conferire le qualità desiderate al prodotto finale.

Concreto esempio di economia circolare: le biomasse di scarto, che dovrebbero essere smaltite, con aggravio di costi e con un maggior impatto sull’ambiente, vengono invece impiegate per la produzione di biocarburanti avanzati, come appunto HVO100®

Ecosostenibilità, silenziosità, grinta…

un prodotto così non si era mai visto.

HVO100® ha un elevato potere calorifico, maggiore a quello del gasolio di origine fossile e a quello del biodiesel tradizionale (FAME).

Ha un elevato numero di cetano che ne permette un’ottima combustione, sopratutto nelle partenze a freddo e riduce la rumorisità del motore.

Ha eccellenti prestazioni a basse temperature.

È privo di aromatici e poliaromatici, composti impattanti dal punto di vista ambientale.

È costituito da una miscela di paraffine stabili, non igroscopica e quindi scarsamente soggetta a contaminazione batterica.

5

Cetani tipici del DIESEL

5

Cetani tipici di HVO100

Gasolio commerciale
Componente bio (%v/v) Max 7% (FAME) 100%
Numero di Cetano tipico 51-55 75-90
Densità a 15°C (kg/m3) 820-845 770-790
Zolfo (mg/kg) Max 10 Max 5
Potere calorifico tipico (MJ/kg) 43 44
Poliaromatici (%m/m) Max 8 Assenti
Aromatici Totali tipico (% m/m) 15-30% Assenti
Più che un prodotto, un mondo in un marchio

Con il marchio HVO100® vogliamo rappresentare il nostro impegno ad aiutare le aziende nelle sfide di domani.

Nei prossimi anni tutte le aziende dovranno affrontare sfide sempre più complesse, una di queste è dimostrare concretamente l’impegno a tutelare l’ambiente.

HVO100® ti aiuterà al 100% in questa tua sfida futura.